Il debole pensiero forte

 

GRUPPI DI LAVORO
AUTORI E COORDINATORI

 

Il progetto Il debole pensiero forte prende avvio dalla riflessione sulle capacità degli studenti ad organizzare contenuti e competenze che, nella scuola dell'autonomia, sono divenuti caratteristiche significative e distintive della nuova didattica nell'ambito pluridisciplinare della ricerca- azione.
Prediligere spazi e momenti dedicati all'attività laboratoriale, quest'ultima intesa come centro di riflessione, è fare una precisa scelta che, pur non dimenticando i momenti classici della scuola, si è orientata a lavorare nella - e per la progettualità abbandonando una didattica univoca, ripetitiva e tradizionale di trasmissione dei saperi.
Il lavoro realizzato ha orientato lo studente - ricercatore al confronto costante con le fonti storiche , scientifiche e filosofiche, al contatto con le istituzioni di documentazione ed ad uno studio non certo passivo e subalterno. Si è voluto così affermare la fiducia nella possibilità di stimolare diversamente l'organizzazione dei saperi dei nostri giovani liceali concedendo loro la possibilità di sentirsi dei protagonisti in un mondo inesplorato della ricerca.
Riccardo Sirello

 

 Capitolo I

 

CapitoloII 

 

Capitolo III 

 

Copyright, 2003 Tutti i diritti sono riservati agli autori.

Non concessa nessuna riproduzione senza l'autorizzazione degli stessi.

Liceo Classico Statale "G. Chiabrera" di Savona